Home Storie Cani Almo, un Pastore Tedesco donato alla Polizia di Stato

Almo, un Pastore Tedesco donato alla Polizia di Stato

377
Almo, un Pastore Tedesco donato alla Polizia di Stato
Almo, un Pastore Tedesco donato alla Polizia di Stato (foto: Chiara Viada)

Si chiama Almo ed è un Pastore Tedesco di un anno che, donato alla Polizia di Stato, diventerà un cane poliziotto.

A dargli il nome è Almo Nature, la società genovese di pet food della fondazione Capellino che ha deciso di donarlo alla Polizia di Stato.

Almo Nature, così è stato chiamato il Pastore Tedesco, proviene dall’allevamento di Vincenzo Magnati ed è stato selezionato, vagliato e ritenuto idoneo per le attività della polizia.

Lo scorso sabato 29 Aprile presso la Questura di Genova si è tenuta la cerimonia durante la quale Pier Giovanni Capellino, fondatore di Almo Nature Benefit S.p.A., ha donato il cane alla Polizia.

Almo è stato consegnato ad una delegazione del Centro di Coordinamento dei Servizi a Cavallo e Cinofili di Ladispoli, che provvederà al suo addestramento.

L’azienda, oltre a donare Almo Nature alla Polizia di Stato ha anche offerto l’alimentazione. Naturalmente con prodotti di alta qualità. Il cibo verrà fornito per tutto il periodo di permanenza nelle forze di polizia.

La Fondazione si occuperà anche dell’assistenza medica.

L’utilizzo dei cani nelle Forze dell’Ordine

I cani sono sempre più utilizzati dalle forze dell’ordine. Le unità cinofile sono presenti in Polizia, Carabinieri, Guardia di finanza, Esercito, Polizia locale. Oltre che in Protezione civile, Vigili del fuoco e Guide alpine.

Le unità cinofile sono composte dal cane, che in gergo tecnico viene chiamato K-9 e dal suo conduttore, cioè l’agente addestratore che lo conduce e lo indirizza, ma soprattutto diventando un binomio indissolubile.

Il cane e il suo conduttore lavoreranno insieme per tutta la durata del servizio dell’animale. Sarà presente anche un secondo conduttore, di riserva, quando il primo conduttore sarà assente.

Quando poi il cane smette per ragioni di età di lavorare per le forze dell’ordine, è spesso lo stesso conduttore ad adottarlo.