Salvò gemelline riscaldaldole e vegliandole nel bosco
Il cane pitbull Margot ha vinto il premio “Primus inter pares” della 57ª edizione del Premio Internazionale Fedeltà del cane.
La cerimonia, come è consuetudine, si è tenuta a San Rocco di Camogli.
La storia di Margot
Margot è un pitbull di 5 anni che ha salvato le sue padroncine gemelle di 4 anni, Adele e Simonetta. Le piccole si erano perse in un bosco, scaldandole con il proprio corpo. Altro che cane assassino.
La vicenda è avvenuta nel borgo montano di Stella a Tarcento, in provincia di Udine, lo scorso 24 aprile.
La madre delle due bimbe si era accorta della loro assenza delle piccole dal giardino di casa dove stavano giocando con i cani Stella e Margot.
Era l’ora di cena e da subito sono partite le ricerche con quasi 500 uomini.
Dopo 6 ore di ansia e paura, il lieto fine: una vocina nel buio del bosco risponde ai richiami di un gruppo di volontari dicendo “Siamo qui!”.
Le torce illuminano i volti delle piccole e di Margot. Le bimbe, vinte dalla stanchezza si sono addormentate a 3 km dalla loro casa. A vegliarle e a scaldarle il cane Margot.
I premiati
Tra i concorrenti c’era anche Cherie, uno yorkshire savonese di 7 anni. Cherie abbaiando ha svegliato la padrona salvandola da un incendio in casa e Tobia. Un chihuahua di 3 anni della provincia della Spezia che ha svegliato i figli del suo padrone, vittima di una crisi diabetica, salvandogli la vita. Scheggia che ha vegliato per un giorno e mezzo la sua padrona morta.