Home Eventi Oggi è la Giornata Nazionale del Gatto | Video

Oggi è la Giornata Nazionale del Gatto | Video

834

Esistono ricorrenze dedicate alla mamma, al papà e persino ai blogger e come poteva mancare una giornata consacrata al gatto?

Nell’eterna lotta tra i nostri amici pelosetti, intendiamo i cani e i gatti, sono i felini ad aggiudicarsi il titolo di star delle case italiane. Si parla, infatti, di 7,5 milioni di gatti contro 6,9 milioni di cani e proprio oggi, domenica 17 febbraio, si celebra in Italia la Giornata del Gatto.

La Giornata Nazionale del Gatto indetta nel 2002

E’ indetta nel 2002 dall’Ifaw, International Fund for Animal Welfare. La Giornata per molti Paesi cade l’8 agosto, ma la scelta del 17 febbraio per la festa italiana è stata il risultato di un sondaggio lanciato su una rivista specializzata. Febbraio viene preferito perché è il mese del segno zodiacale dell’Acquario, ovvero il segno degli spiriti liberi, proprio come i gatti. E il giorno 17 invece è indicato per sfatare tutti i miti che hanno accompagnato la storia di questo felino.

Secondo un sondaggio gli italiani considerano i propri amici a quattro zampe veri e propri compagni di vita nell’87% dei casi. Questo sulla scia dell’attuale fenomeno di pet-parenthood, per cui il proprio animale diventa parte integrante della famiglia, quasi assumendo l’importanza di un figlio. Il tutto con le relative responsabilità e attenzioni, dedicando un budget di oltre 40 euro al mese per l’acquisto di cibo e accessori.

L’amore per il gatto porta all’acquisto di prodotti

L’amore per il proprio micio si traduce anche nell’acquisto di prodotti per soddisfare la sua vanità e quella del padrone. Sempre secondo l’indagine svolto da un noto sito di e-commerce per il pet, nel 2018, tra i prodotti pet-care più acquistati emergono le cucce (35%) e i tiragraffi (28%), soprattutto i modelli ‘luxury’ con design ricercati che ben si inseriscono tra gli arredi di casa.

Molta attenzione è dedicata anche alle scelte alimentari. Vige il divieto assoluto di condividere il cibo preesente in tavola. Esistono, infatti, cibi dedicati a garantire il benessere del proprio gatto (62%), rivolgendosi a blog e forum online per informarsi e scoprire nuovi brand.

Curiosi, avventurieri ma anche teneri pigroni, i gatti oltre al mondo domestico conquistano anche quello digitale. Basta visitare il nostro social e rendersene davvero conto e questo non avviene solo in Italia. Abbondano, infatti, foto e video di ogni genere dove compaiono gattini assonnati, che miagolano, che parlano, che si accomodano negli angoli più remoti della casa.

Grazie al loro innato atteggiamento da diva schivo e indipendente, e senza nessuno sforzo, i mici sono protagonisti incontrastati dei social network. Conquistano, infatti, like e followers da fare impallidire anche le star più social del momento.